Le Caritas incontrano Papa Francesco

“Misericordiosi come il Padre. «Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso» (Lc 6,36)” è il titolo del 38° Convegno nazionale delle Caritas diocesane, che si svolge a Sacrofano (Roma), presso la “Fraterna Domus”, da lunedì 18 a giovedì 21 aprile 2016.

Anche la nostra diocesi è presente con il gruppo delle ragazze della Caritas di Sora e Cassino e con l’Equipe migranti al completo guidata dal Direttore don Akuino.

Oggi giovedì 21 aprile Celebrazione eucaristica S.Em. Card. Francesco MONTENEGRO, presidente di Caritas Italiana ed alle 12:00 Udienza con il Santo Padre Papa Francesco.
I momenti assembleari dl Convegno si possono seguire in diretta streaming attraverso questo link.
Il tema si ricollega direttamente al Giubileo straordinario indetto da Papa Francesco perchè la misericordia è la parola chiave per indicare l’agire di Dio verso di noi e il nostro aprirci a quanti vivono nelle più disparate periferie esistenziali.
L’incontro delle 220 Caritas diocesane in Italia cade inoltre a 45 anni dalla nascita di Caritas Italiana, e punta a fare un sintetico bilancio dell’impegno pastorale a servizio dei poveri e della Chiesa in Italia; orientarne il cammino futuro, alla luce delle tematiche legate all’esortazione apostolica Evangelii Gaudium, all’Anno giubilare, all’enciclica Laudato si’ e alle ulteriori indicazioni che Papa Francesco vorrà formulare. Giovedì 21 aprile il Convegno si conclude in Vaticano con l’Udienza del Santo Padre, riservata esclusivamente ai partecipanti al Convegno.
Durante il Convegno inoltre è stato diffuso il Rapporto “La primavera dei profughi e il ruolo della rete ecclesiale in Italia” (.pdf), aggiornato ad aprile 2016.

Categorie: Caritas,Pastorali

Tags: ,,,,,