Giubileo Mariano 1015-1915-2015 Maria SS. della Guardia

NEL MILLENARIO DEL SANTUARIO

MARIA SS. DELLA GUARDIA

25 maggio – 12 settembre 2015

La Comunità di San Giovanni Incarico celebra il “Giubileo Straordinario” in occasione del millenario della fondazione del Santuario della Madonna della Guardia e il centenario dell’incoronazione della Vergine Santa da parte del Capitolo Vaticano. Per questa speciale occasione Papa Francesco, su richiesta del Vescovo Gerardo Antonazzo, ha concesso l’Indulgenza plenaria dalla sera del 25 maggio al 12 settembre che inizia, di fatto, con  la solenne apertura della Porta Santa.

L’importante notizia è stata ufficializzata dai parroci di San Giovanni Incarico, don Antonio e don Aurelio Ricci, a seguito della comunicazione del vescovo diocesano monsignor Gerardo Antonazzo della concessione, da parte di Papa Francesco, del “Giubileo Straordinario”. Questo speciale appuntamento costituisce, per la comunità sangiovannese, per l’intera Diocesi e per tutti i credenti una preziosa opportunità di rinascita spirituale. Un fatto questo che rimarrà inscritto negli annali della storia locale.  Tutto ciò grazie alla volontà e all’impegno dei parroci don Antonio e don Aurelio, di monsignor Giandomenico Valente, della ”Pia Congregazione della Vergine SS. della Guardia”, coordinata dal priore Lello Di Santo e del dottor Marco Sbardella, autore di interessanti ricerche storiche sul Santuario mariano.

È superfluo sottolineare l’entusiasmo con il quale i sangiovannesi si preparano a vivere questa grande opportunità di crescita nella fede visto che, per la prima volta nella storia, la chiesetta della Guardia, posta sull’omonimo monte, sarà un luogo di speciale grazia per tutti i pellegrini che potranno lucrare l’Indulgenza plenaria alle condizioni previste dalla Chiesa e specificate nel decreto (prot. n.261/15/I) della “Paenitentiaria Apostolica” che indice questo “Giubileo Straordinario”. Alla luce di tutto ciò la cittadinanza sangiovannese si appresta a festeggiare, con un calore particolare, il 25 e 26 maggio prossimi, la Madonna della Guardia con la tradizionale processione serale illuminata da migliaia di fiaccole lungo i tornanti del monte della Guardia e le vie del paese. Toccherà al vescovo Antonazzo avviare i festeggiamenti in onore della Vergine Santa con la lettura del decreto della “Paenitentiaria Apostolica” e l’apertura, alle ore 20 di lunedì prossimo, della Porta Santa  iniziando, così, il “Giubileo Straordinario”. Un evento davvero speciale che celebra i mille anni dalla fondazione del Santuario e  100 anni dall’incoronazione della Vergine della Guardia da parte del Capitolo Vaticano (1015-1915-2015).

«Ringraziamo il Signore per il grande dono fatto alla nostra Comunità parrocchiale – dichiarano i parroci don Antonio e don Aurelio Ricci – certi che tutti vorranno  approfittare di questo importante momento di grazia concesso da Papa Francesco. La nostra gratitudine è rivolta, pertanto, al nostro Vescovo Gerardo che non ha esitato ad intercedere presso il Romano Pontefice, mostrando particolare benevolenza verso la nostra Comunità parrocchiale. Un sentito ringraziamento va, inoltre, – concludono i Sacerdoti – al “Comitato Festeggiamenti 2015”, coordinato da Massimo Tucci, al sindaco di San Giovanni Incarico Antonio Salvati, all’assessore Paolo Fallone e a tutta l’Amministrazione Comunale per la proficua collaborazione offerta e, a quanti, si sono prodigati e si prodigheranno per la riuscita di questo storico appuntamento mariano».

Gaetano Battaglini

Maria SS.della Guardia