Francesco, viva immagine di Cristo

Festeggiamenti a Sora per il Patrono d’Italia

Come ogni anno, nella chiesa di San Francesco di Sora, il Cappellano don Mario Zeverini e la Confraternita del Sacro Cuore di Gesù hanno organizzato i festeggiamenti in onore del Santo di Assisi, iniziati domenica 2 ottobre con il concerto offerto dal M° Donato Di Stefano e proseguiti lunedi 3 con la celebrazione della Santa Messa e la memoria del Transito del Santo.

Nella mattinata di martedì 4 ottobre, giorno in cui tutta la Chiesa cattolica celebra la memoria liturgica di S. Francesco d’Assisi, diverse sono state le messe che si sono succedute tra cui quella delle ore 11 cha ha visto la partecipazione degli alunni delle quinte elementari delle scuole della città. Alle ore 18 il vescovo Mons. Gerardo Antonazzo ha presieduto la solenne celebrazione del Santo Patrono d’Italia, animata dal Coro giovanile “S. Spirito”, insieme ai concelebranti Mons. Bruno Antonellis e Padre Salvatore Crino.

In S.Francesco Dio offre alla Chiesa una viva immagine di Cristo, un affresco vivo di Cristo […] anche noi dobbiamo esserlo, plasmando la nostra vita in conformità al Vangelo, la “Carta Costiruzionale” del cristiano, lo stesso che aveva Francesco e che seguì per tutta la vita”.

Queste le parole del vescovo rivolte alla comunità sorana, riunita per onorare colui che fu al servizio degli ultimi per essere davvero al servizio di Dio, rinunciando a possedere qualsiasi bene e condividendo tutto con i fratelli più bisognosi: un esempio che risplende nei secoli, un testimone d’amore dal valore universale.

I festeggiamenti sono terminati mercoledì 5 ottobre con l’inaugurazione, attraverso un incontro culturale, dell’Anno Scolastico per tutti gli alunni della scuola secondaria di I° grado di Sora, che, in attuazione dello spirito francescano della fratellanza, per la prima volta hanno unito le forze costituendo un’unica orchestra insieme ai loro professori di musica.

Al termine dell’evento, molto apprezzato dai presidi degli istituti e dal sindaco Roberto De Donatis, Don Mario Zeverini, in accordo con gli insegnanti di religione cattolica delle scuole e con il Direttore dell’Ufficio Scuola Don Nello Crescenzi, ha annunciato il bando del concorso letterario- artistico sul tema “Dal Cantico delle Creature allo Spirito francescano di Assisi” rivolto ad ogni grado di scuola.

Marianna Polsinelli

Foto: Piercarlo Gugliotta