Mese Mariano al Santuario delle Serre ad Acquafondata

I “Giorni del Carmelo”

Il tempo d’estate è tempo di riposo e di distensione, tempo da dedicare a se stessi; ma è anche occasione di ricerca, di ascolto, di attenzione e di cura da riversare su quanti appartengono alla nostra sfera di affetti. Il mese di luglio, in particolare, ci offre il tempo e l’occasione di rinvigorire lo spirito e il corpo, accaldato dall’afa estiva, mettendoci alla scuola della più tenera delle madri, la Vergine Maria, invocata sotto lo speciale titolo del Carmelo, presso il piccolo santuario del valico delle Serre, tra i comuni di Vallerotonda e di Acquafondata.

Immerso nel verde delle pinete, a mille mt. di quota dal livello del mare, sulle estreme propaggini dei Monti della Meta, il piccolo santuario è un importante riferimento della devozione mariana durante l’intero mese di luglio, mese che la pietà popolare lega alla Madonna del Carmelo. La chiesetta, disarmante nella sua semplicità, ospita al suo interno l’antica cappellina rupestre, edificata sul luogo dell’apparizione della Madonna del Carmine a Nicolina Carcillo il 16 luglio 1841. Un segno prodigioso che il Signore volle concedere, tramite la Vergine Maria, perché i contadini del tempo si ricordassero di onorare la festa del Carmelo, anziché occuparsi solo del lavoro nei campi, trascurando così la pratica religiosa. Il segnale fu recepito dalle generazioni antiche che edificarono la piccola cappella nel luogo esatto dell’apparizione, e resta accolto ancora dal cuore delle nuove generazioni, che oggi, presso il piccolo santuario delle Serre, salgono il monte per onorare la Madonna durante un intero mese.

È il mese del Carmine, sono i “Giorni del Carmelo”, che si apriranno con una Veglia mariana celebrata presso la Parrocchia di S. Maria del Carmine in Rosanisco (Atina) secondo il programma che già da qualche anno vede coinvolte le comunità parrocchiali della Diocesi, legate alla devozione alla Madonna del Carmine; ancora resta viva la bella esperienza dello scorso anno, quando ad ospitare i devoti del santuario, nella Veglia mariana, fu la parrocchia di Portella (S. Elia Fiumerapido)

Dal 1 al 15 luglio, ogni pomeriggio al santuario, si celebra la tradizionale “Sedicina”, con la recita del Rosario e la Messa dalle ore 17.30. Grande trepidazione anima gli amici del santuario per un altro importante evento “La salita al monte Carmelo” il pellegrinaggio a piedi del primo sabato di luglio, che attraversa i suggestivi sentieri dei nostri monti e conduce presso il piccolo santuario, ove alle 16.30 sarà celebrata la S. Messa dal Vescovo Diocesano mons. Gerardo Antonazzo.

Altri appuntamenti di fede e momenti di condivisione animeranno il silenzio del valico delle Serre durante tutto il mese; si avrà anche la gioia di poter accogliere dei pellegrini speciali, accompagnati dal gruppo U.N.I.T.A.L.S.I. della Diocesi.

Il mese mariano si concluderà con la veglia di preghiera, martedì 31 luglio, organizzata dalla presidenza diocesana dell’Azione Cattolica in occasione dei 150 anni di attività dell’Associazione.

Dal piccolo Monte Carmelo di Acquafondata l’augurio, che vuole arrivare ai cuori di ogni devoto della Madonna, è quello di continuare a camminare guardando alla santa Montagna che è Cristo Gesù, forti del sostegno di Maria, mistica stella del Mare, che illumina i passi di ogni viaggiatore.

Maurizio e Simona

Categorie: Cervaro,Tutte Le Notizie