Festeggiamenti in onore del Sacro Cuore a Camino di Rocca d’Evandro

Festa del Sacro Cuore e degli emigranti a Camino

Venerdì 11 Agosto la comunità Caminese, ridente frazione del Comune di Rocca d’Evandro, ha vissuto e celebrato la propria devozione al Sacro Cuore di Gesù con il calore consueto e con la fede che sempre la distingue di generazione in generazione. E’ stata un’esperienza di fraternità umana con i residenti e gli emigranti cui la festa era anche dedicata, veramente toccante. Il legame con quelli che non hanno potuto partecipare e non erano presenti perché lontani all’estero è stato ravvivato dalla preghiera in loro ricordo e dalla testimonianza profondamente sentita dell’attaccamento al paese natio.

La presenza di Mons. Vescovo nella celebrazione dell’Eucarestia e nel saluto dell’omelia al popolo ha rinvigorito, nei presenti, i sentimenti sempre custoditi nel profondo del cuore. In particolare S.E. ha voluto sottolineare, ai numerosi fedeli intervenuti, il significato della “Croce” che è sinonimo di “Amore”. “Prendere la Croce” rappresenta la capacità di fare di ogni azione della nostra vita un gesto d’amore. Certo essa è anche sofferenza e dolore, ma vengono senz’altro mitigati dall’amore verso il prossimo. Il Cristo ha sofferto molto attraverso la sua Passione, ma il poter dare la propria vita per tutti noi ha senz’altro alleviato il dolore fisico esaltando ancor di più l’amore infinito verso di noi.

Al termine della celebrazione eucaristica la bellissima processione che si è snodata attraverso i vicoli della piccola frazione con i canti festosi della comunità tutta

La benedizione del Vescovo Gerardo, nella piazza principale del paese, in particolar modo  sull’intera cittadinanza anche all’estero, è stata un augurio a proseguire il cammino di fede in onore del Sacro Cuore.

Maurizio & Simona

ALBUM FOTOGRAFICO