Festa del Patrono: Martirio di san Giovanni Battista

Solenni festeggiamenti in memoria di San Giovanni Battista

Il 29 agosto scorso, la Chiesa ha celebrato la festività del Martirio di San Giovanni Battista, che è Patrono della città di Pontecorvo. Il programma religioso è iniziato domenica 26 con il Triduo in onore di San Giovanni Battista. Martedì 28 agosto, a conclusione del triduo, si è celebrata la Santa Messa, allietata dai canti della Corale Polifonica di San Bartolomeo, alla quale hanno partecipato anche le confraternite gemellate di “Maria SS.ma e Santa Lucia” di Castrocielo, del “SS.mo Sacramento e Beata Vergine del Rosario” di Caprile, della “Maria Santissima Addolorata” delle Valli di Aquino e della “Madonna delle Grazie” di Roccavivi. Durante la cerimonia religiosa, il nostro arciprete Mons. Luigi Casatelli ha voluto porgere un saluto particolare alla giovane studentessa Elyta Turchetta, che ha partecipato ad un concorso, indetto dal “Lyons Club” di Arce, presentando una tesi sulla festa di San Giovanni Battista a Pontecorvo. Inoltre la Confraternita San Giovanni Battista di Pontecorvo ha voluto donare al nostro Parroco un quadro con le foto degli eventi più rappresentativi della Confraternita.

Dopo la Santa Messa, la statua del Santo Patrono è stata portata in processione per le vie della città. Al rientro in Cattedrale ha avuto luogo un bellissimo spettacolo pirotecnico dal titolo emblematico “l’incendio della Torre” e, a conclusione di tutto, la Solenne Benedizione impartita dal Viceparroco Don Marcello Di Camillo.

Giuseppe Gagliarducci

Categorie: Pontecorvo,Tutte Le Notizie