Evviva Maria dell’ermo Canneto

21 agosto 2017 – Festa, tradizione, devozione a Canneto ai piedi della Madonna Nera

La messa solenne del pomeriggio

Dopo il triplice grido di “Evviva Maria” è iniziata la solenne celebrazione Eucaristica nella Basilica Pontificia Minore di Canneto nel pomeriggio nel 21 agosto 2017.

Potrà sembrare una stranezza quanto scritto sopra ma è proprio quanto successo tra il canto iniziale e il Segno di Croce proclamato dal Vescovo Gerardo Antonazzo, uno slancio devozionale che rende l’idea dell’atmosfera intensa e mariana che si respirava all’interno delle mura del Santuario al di fuori in tutta la valle di Canneto.

La Chiesa gremita aveva accolto i tantissimi pellegrini giunti nella giornata e anche nei giorni precedenti da tante parrocchie della diocesi e oltre, arrivati a piedi, con autobus e auto. Sul lato sinistro si potevano ammirare tutti gli stendardi delle compagnie, e nelle prime file una lunga serie di fasce tricolore segnalava la presenza di moltissimi sindaci del territorio.

Sull’altare moltissimi sacerdoti a concelebrare, uniti ai seminaristi e ad animare il coro parrocchiale “Angelo Molle” di Roccasecca, un nome scelto non a caso per ricordare l’amatissimo e compianto professore che era uno dei punti fermi nell’animazione liturgica del santuario.

Il Vescovo Gerardo Antonazzo nell’omelia, ha posto l’accento sul cuore rinnovato che ci è stato donato, tramite l’intercessione di Maria, unica ad essere completamente illibata e con il cuore perfetto. Infatti, Dio non ha cambiato la legge, ha rinnovato il cuore degli uomini che non era in grado di seguire quella legge, la vera riforma è quella di noi stessi, è quella da fare dentro di noi. Un compito non facile ma possibile, proprio con l’affidamento a Maria, donna eucaristica e madre di tutti.

Al termine della messa i ringraziamenti del rettore Don Antonio Molle, il quale ha ricordato come grazie alla spinta decisiva del vescovo Antonazzo, il santuario di Canneto è diventato un centro di devozione mariana, da cui s’irradia una grande fede.

Ha voluto anche ribadire fortemente il grazie a tutti i capicompagnia che ogni anno guidano i pellegrini a Canneto e che contribuiscono al miglioramento dell’organizzazione della Festa con suggerimenti e consigli.

Ha ringraziato molti i tantissimi volontari che in questi giorni stanno assicurando l’ordinato svolgimento della festa e l’accoglienza e il coordinamento di tutti i pellegrini.

Ha annunciato a tutti l’emissione di un francobollo speciale per il santuario di Canneto emesso da Poste Italiane.

Infine il Vescovo ha annunciato a tutti la prossima ordinazione diaconale del seminarista Marcello Di Camillo e cosa molto importante la costituzione della fondazione “Il cammino di Canneto”, un’associazione che affiancherà lo sviluppo culturale del cammino di Canneto (oltre a quello del cammino spirituale già in essere).

Clicca su: Album fotografico Messa solenne Canneto 21 agosto 2017

La processione Eucaristica nella valle

La preghiera è continuata con la processione Eucaristica nel sentiero della valle, con le varie compagnie in testa che aprivano la strada al Santissimo Sacramento portato dal Vescovo come durante la processione del Corpus Domini.

Intanto la preghiera ed i canti continuavano durante il cammino dei fedeli ed erano diffusi dagli altoparlanti in tutta la valle, trasformandola così in un’enorme cattedrale orante.

La processione si è conclusa sul sagrato, racchiuso dal semicerchio formato dai vari stendardi, nel silenzio scandito dalle preghiere di benedizione al Santissimo Sacramento posto davanti la porta centrale della chiesa.

Clicca su: Album fotografico Processione Eucaristica Canneto 21 agosto 2017

La fiaccolata notturna

In serata allo scoccare delle 21.00, un altro momento fortemente suggestivo dal pieno stile mariano, la fiaccolata notturna nella valle. Di questa vi lasciamo immaginare l’atmosfera, il cammino ordinato, accompagnato dalla recita del rosario, mentre la statua della Madonna di Settefrati, veniva portata “in visita” nella valle.

Una fiaccolata che ricorda quella del flambeaux di Lourdes e che mette il sigillo a questo splendido santuario, a questo luogo incantevole sia di giorno che di notte, a questa esperienza di fede, che si rinnova ogni anno e che ci rende orgogliosi nel gridare ad una voce “Evviva Maria di Canneto”.

Clicca su: Album fotografico Fiaccolata Notturna Canneto 21 agosto 2017

Piercarlo Gugliotta