Cresime a San Vittore del Lazio

Sacramento della Confermazione a S.Vittore del Lazio

Domenica 1 luglio 2018, nella parrocchia di S. Maria della Rosa in S. Vittore del Lazio, 17 ragazzi hanno ricevuto il Sacramento della Confermazione.

La cerimonia, che ha avuto inizio alle ore 11, è stata presieduta dal vescovo Gerardo Antonazzo. Dopo il canto iniziale “Vocazione”, intonato dal coro parrocchiale, vi è stato il saluto da parte del parroco Don Erwin Reyes, sottolineando l’importanza del Sacramento della Confermazione nelle giovani vite della comunità, che hanno deciso di confermare il cammino di fede, di amore e di speranza, iniziato il giorno del loro Battesimo.

Nell’omelia il Vescovo ha commentato il brano del Vangelo secondo Marco, riguardante la guarigione dal male attraverso la fede. In particolare quella della bambina di 12 anni morta che il Signore riportò in vita, alla presenza dei genitori che rappresentavano la famiglia unita. Ha poi ribadito che alla base di tutto deve esserci la fede che è l’elemento primordiale per la salvezza.

Ha poi concluso facendo riferimento ai giovani di oggi che si rinchiudono in se stessi sino ad isolarsi dal mondo che li circonda. Rivolgendosi ai cresimandi ha messo in risalto come anche facendo rumore si è soli, esortandoli ad affidarsi  e a fidarsi del Signore. C’è stato poi il rinnovo delle promesse battesimali, l’imposizione delle mani e la Crismazione, sigillo dell’appartenenza a Dio. La funzione liturgica semplice e partecipata, si è conclusa con la benedizione finale e le foto ricordo di rito.

Antonietta Perrone

IMG-20180702-WA0021