Chiesa in “stato permanente di missione”

A Civitella Roveto appuntamento con l’incontro missionario “Giovani per il Vangelo”

Il 21 settembre, presso il Teatro Comunale di Civitella Roveto, si è tenuto il quarto progetto-incontro missionario diocesano sul tema “Giovani per il Vangelo”.

L’incontro, fortemente voluto da Sua Eccellenza Monsignor Gerardo Antonazzo, Vescovo della Diocesi di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo, è stato animato dall’intervento di Don Mariano Salpinone, membro di presidenza della Fondazione Missio della CEI e del Consiglio Missionario Nazionale.

Il Vescovo Antonazzo, introducendo il tema della serata, ha ribadito come oggi più che mai la Chiesa debba vivere in uno “stato permanente di missione”. Infatti, l’intervento successivo di Don Mariano ha posto l’attenzione sul significato della nuova “Missio ad gentes” quale paradigma per un necessario rinnovamento. Coloro che aprono i confini, costruendo relazioni fatte di misericordia, realizzano questa missione. Interessante è stato vedere come i giovani si facciano interpreti di questo nuovo ruolo. I ragazzi missionari sono coloro che hanno voglia di seguire persone e progetti, includere tutti attraverso l’accoglienza e la conoscenza, pregare il Vangelo offrendo la sofferenza.

A conclusione del convegno, i numerosi partecipanti hanno espresso il loro entusiasmo e si sono impegnati a tradurre in iniziative pratiche quanto detto.

Alessandra Sciarra

Foto: Benedetto Di Pietro

Categorie: Balsorano,Tutte Le Notizie,Vescovo

Tags: ,,