Censimento dei cori diocesani

Quest’anno ricorrono 50 anni dalla pubblicazione dell’istruzione Musicam Sacram della Congregazione dei Riti, il 5 marzo 1967. Questa Istruzione, cioè un documento che dà indicazioni precise sulla prassi e la formazione dei musicisti in ambito liturgico, fa da cerniera tra la Costituzione conciliare sulla sacra liturgia, Sacrosanctum Concilium, e la pubblicazione del Messale Romano rinnovato nel 1973.

In Vaticano si è tenuto per questa occasione un importante Convegno Internazionale dal 3 al 5 marzo 2017. Erano presenti musicisti e cultori della musica sacra di circa 40 nazioni diverse. Il contenuto delle relazioni presentate al Convegno verrà pubblicato in seguito dal Pontificio Consiglio della Cultura. Il Santo Padre Francesco ha ricevuto i convegnisti proprio il 5 marzo 2017, giorno della pubblicazione di Musicam Sacram. Il suo discorso tocca tutti i punti discussi nel Convegno.

Anche noi della diocesi di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo vogliamo dare risalto a questo evento per promuovere la crescita delle nostre comunità nella consapevolezza che la musica nelle celebrazioni liturgiche non è un accessorio ma un ministero, al pari degli altri ministeri, ed è parte integrante del rito. Per fare questo vogliamo partire dal censimento dei cori della nostra diocesi, dando la possibilità tramite la Pastorale Digitale di interagire, comunicando le iniziative intraprese nelle zone pastorali e proponendone di nuove. Invitiamo quindi tutti calorosamente a dare il loro contributo per un proficuo servizio a lode di Dio e beneficio dei fedeli.

Di seguito il link per registrare il proprio coro:

Registazione Cori

 

Ufficio Liturgico – sez. Musica Sacra

Categorie: Pastorali,Tutte Le Notizie

Tags: