Celebrazione in onore della Madonna di Casalucense

Festeggiamenti in onore della Madonna delle Indulgenze

Si sono conclusi, a S. Elia Fiume Rapido, i festeggiamenti in onore della Madonna delle Indulgenze. La festa, carica di tradizioni e devozione, raccoglie sempre una moltitudine di popolo che canta le lodi di Maria nella chiesa di S. Sebastiano e nel santuario di Casalucense, a lei dedicato. Il programma, come da tradizione, nei due ambiti religioso e civile è stato molto ricco e portato bene a termine nella soddisfazione generale.

Il triduo di preghiera in S. Sebastiano, molto frequentato, è stato caratterizzato da riflessioni sulla misericordia e l’indulgenza di cui vi è tanto bisogno nella famiglia, nella chiesa e nella società. La celebrazione eucaristica del 15 mattina, concelebrata da don William Di Cicco e don Remo Marandola, e animata dal coro “G. Bozzelli”, ha dato inizio ad una giornata molto intensa di preghiera. Il cammino verso il santuario con la statua della Madonna ha visto la partecipazione  di un gran numero di fedeli, animati da forte devozione.

Presso il santuario i frati francescani dell’Immacolata si sono resi disponibili per le celebrazioni liturgiche e penitenziali per tutto il popolo che, dai paesi circostanti, era accorso, ai piedi della Vergine santa delle indulgenze, per il forte momento di preghiera, di pace e di serenità. Mons. Antonazzo ha concluso la mattinata con una solenne concelebrazione, esortando i fedeli a confidare nella misericordia e nell’indulgenza di Dio per intercessione della Vergine Madre. Nel pomeriggio la messa vespertina, con il rientro della processione, ha concluso il programma religioso.

Il ritorno verso il paese, all’imbrunire, in una cornice di luce e di fuochi, ha riunito ancora una moltitudine di popolo orante e festante, desideroso di ricevere benedizioni e grazie per sé e per tutti. Il momento finale di adorazione del Santissimo Sacramento, a cui è seguita la benedizione eucaristica, ha reso ancora Maria potente mediatrice. Il programma civile si è concluso, infine, la performance della banda, i giochi popolari e con il concerto in piazza di Dodi Battaglia, un tempo storica voce del gruppo musicale dei Pooh.

L’estrazione dei biglietti della ricca lotteria e lo spettacolo dei fuochi pirotecnici ha dato conclusione  ad un evento di grande valore spirituale e civile.

Maurizio Facchini

Simona Fiorillo