Bisogno di evangelizzazione, necessità di Vera Dottrina

Solenne concelebrazione nella chiesa di San Francesco a Sora in occasione della festa del Patrono d’Italia

Come di consueto ogni anno, in occasione della festa del Santo Poverello di Assisi, la città di Sora, guidata dalla Confraternita del Sacro Cuore di Gesù, si è ritrovata nella chiesa medievale dedicata al Patrono d’Italia per la solenne concelebrazione presieduta dal vescovo diocesano S.E. Monsignor Gerardo Antonazzo. Alla concelebrazione hanno partecipato il cappellano della chiesa di San Francesco, don Mario Zeverini, il parroco di Santa Restituta, monsignor Bruno Antonellis, il superiore dei Padri Passionisti, padre Salvatore Crino, insieme con padre Antonio Graniero e i diaconi Antonio Carnevale e Gino Di Mario.

Bisogno di evangelizzare, necessità della Verità di Gesù Cristo, testimoniata da donne e uomini coraggiosi come il Santo di Assisi, capaci di vivere il Vangelo in un’epoca complessa ed a tratti drammatica come quella odierna, questa l’esortazione del Vescovo nell’omelia.

È necessario imitare Cristo, vivere pienamente il Vangelo, per rendere una testimonianza autentica della Vera Dottrina, senza troppi giri di parole: tutti possono vivere il Vangelo, San Francesco ha iniziato proprio da qui, e l’eccedenza di Grazia di Dio, esemplificata nel Santo d’Assisi con le stigmate, può avere come base solo e necessariamente l’imitazione di Cristo.

La viva partecipazione del popolo è stata sostenuta dall’animazione del coro giovanile di Santo Spirito, diretto dal maestro Marianna Polsinelli.

Al termine della celebrazione il Vescovo si è intrattenuto con le autorità civili e militari presenti, tra cui il Presidente della Comunità Montana Gianluca Quadrini, il comandante del 41⁰ reggimento “Cordenons” di Sora, colonnello Domenico Leone e il comandante della compagnia dei Carabinieri di Sora, capitano Valentino Iacovacci.

Infine monsignor Antonazzo ha visitato la mostra sulla vita e sulle opere di San Francesco allestita nella Chiesa dal maestro Mario Corana.

Luca Fiorletta

ALBUM FOTOGRAFICO EVENTO