Anche in diocesi un Animatore della Comunicazione e della Cultura

L’Ing. Riccardo Petricca consegue il titolo di Animatore della Comunicazione e della Cultura

Oggi viviamo in un mondo sempre più connesso ed interconnesso e le tecnologie per comunicare sono sempre più diffuse. I nuovi digital media hanno cambiato il modo di socializzare e comunicare. E il quadro è destinato ad allargarsi e cambiare continuamente.

Rifiutare i nuovi digital media significa rinunciare a una parte della nostra capacità di agire sul mondo che ci circonda. E questa capacità è fondamentale per chi vuole farsi testimone, promotore, parte attiva rispetto al messaggio della Chiesa Cattolica.

Il corso ANICEC per Animatori della Comunicazione e della Cultura è uno strumento pratico, flessibile e accogliente, ma soprattutto solido e autorevole, che la Chiesa mette a disposizione per studiare e capire i media da un punto di vista cristiano e cattolico. Costruito dall’Ufficio Comunicazioni Sociali della CEI e dall’Università Cattolica, affronta con serietà e rigore questioni educative, etiche, tecniche, linguistiche e pratiche relative ai media. Perché per potersi impegnare è prima necessario capire, studiare, applicarsi. Docenti universitari e professionisti di fama internazionale hanno costruito un’offerta formativa di altissimo spessore. Tra essi Mons. Domenico Pompili, Mons. Dario Edoardo Viganò, Pier Casare Rivoltella e tantissimi altri.

Da oggi anche la nostra diocesi può vantare un neo Animatore della Comunicazione e della Cultura. Riccardo Petricca Ingegnere delle Telecomunicazioni, specializzato in business intelligence, Project Manager presso la Mondoesa;lazio società del Gruppo 24ore ora Team System, autore del libro Pastorale Digitale 2.0,  incaricato diocesano per l’informatica e Responsabile del sito diocesano, ha termianto il 3 dicembre il percorso e conseguito il diploma presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Riccardo Petricca ha concluso brillantemente il percorso iniziato a febbraio dopo l’incontro con il dott. Fortunato Ammendolia, che proprio durante la presentazione del libro Pastorale Digitale 2.0 fece conoscere questa nuova figura in diocesi. Dopo aver superato gli 11 esami, previsti dal percorso formativo con la media di 27/30 l’Ing. Petricca ha presentato la tesi “Inter Mirifica: Alla luce del dibattito storico l’importanza nell’epoca contemporanea” in Teologia della Comunicazione, corso tenuto dal Prof. Dario Edoardo Viganò, prefetto della Segreteria della Comunicazione.

A lui gli auguri ed i complimenti del Vescovo Gerado di tutta la diocesi ed in particolare della Pastorale Digitale.

Categorie: Redazione,Tutte Le Notizie

Tags: ,,,,,