Famiglia: prima giornata del V Seminario Teologico-Pastorale

La Famiglia, luogo di benedizione

La Chiesa che vive nella diocesi di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo si appresta a vivere in questi primi giorni del nuovo anno il V Seminario Teologico-Pastorale, dal titolo “La Famiglia, luogo di benedizione”.

Il convegno iniziato oggi, lunedì 15 gennaio, si articolerà complessivamente in tre giornate incentrate sul tema della Famiglia. Aquino si riconferma ancora una volta città ospitante del convegno nella sua nuovissima sala polivalente “Sala Giovenale”.

Mons. Antonazzo ha dato inizio al convegno, salutando gli intervenuti, e portandoli per mano verso il cuore dell’incontro. A sostegno del suo discorso, egli ha citato dapprima l’Art. 29 della Costituzione Italiana che riconosce la famiglia come “società naturale” e poi alcune frasi riprese da Papa Francesco durante un colloquio avvenuto in Vaticano nel 2014. “La famiglia è un fatto antropologico e conseguentemente un fatto sociale e di cultura. Noi non possiamo qualificarla con concetti di natura ideologica che hanno forza soltanto in un momento della storia e poi decadono.”

La coppia di coniugi costituita da Antonina Petitta e da Mario Cirminiello, ha coordinato le varie fasi dell’evento. Terminato l’intervento di mons. Antonazzo, Mario ha introdotto l’ospite di questo primo giorno di convegno: “Don Giuseppe De Virgilio, nato a Foggia, è presbitero della diocesi di Termoli-Larino dal 1986, dove ha svolto diversi incarichi pastorali. Ha conseguito il dottorato in Teologia Biblica presso la Pontificia Università Gregoriana e il dottorato in Teologia Morale presso la Pontificia Accademia Alfonsiana di Roma. E’ professore di Esegesi nel Nuovo Testamento e Teologia Biblica presso la Pontificia Università della Santa Croce di Roma, presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose all’Apollinare di Roma e presso l’Istituto Teologico Abruzzese-Molisano di Chieti. E’ membro dell’Associazione Biblica Italiana e della Studiorum Novi Testamenti Societas”. 

Don Giuseppe De Virgilio in qualità di esperto biblista ha ripreso alcuni passi fondamentali presenti nel Libro della Genesi riguardanti la Famiglia. Egli pone all’attenzione dell’assemblea le figure dei progenitori Adamo ed Eva, in modo da marcare con maggiore chiarezza che la Famiglia è “luogo di benedizione”, è volere di Dio. Abram e Sara raccontano ancora oggi una esperienza di famiglia vera fondata sulla fede profonda in Dio. Tutte le ansie e i timori derivanti dalla mancata paternità di Abram, si tramutano in feconde benedizioni del Signore espresse nel figlio Isacco, avuto in età molto avanzata. Nulla è impossibile a Dio. Il discorso di don Giuseppe si conclude con un passo tratto dal Vangelo di Marco, concernente la famiglia di Giairo.

Prima di sciogliere il convegno, mons. Antonazzo ha voluto aggiungere un ultimo pensiero: “Nella scrittura ritroviamo tutto ciò che è necessario per capire la Famiglia, interpretarla e attraversarla in tutte le sue stagioni di vita”.

Il coro della parrocchia San Costanzo Vescovo e San Tommaso d’Aquino di Aquino ha curato la parte canora della serata.

La WebTv diocesana, capeggiata da Francesco Marra, ha trasmesso con successo l’intera durata del convegno.

Mario Fraioli

Foto: Mario Fraioli e Francesco Marra

ALBUM FOTOGRAFICO EVENTO

15012018-V_CONVEGNO DIOCESANO (COPERTINA)

Categorie: Aquino,Tutte Le Notizie,V seminario teologico,Vescovo

Tags: ,,,,,