Cresime nella Basilica Concattedrale di Aquino

Nella Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Gesù Cristo nella Basilica Concattedrale San Costanzo Vescovo e San Tommaso d’Aquino in Aquino, é stato conferito il sacramento della Cresima ai giovani della parrocchia. La messa solenne é stata presieduta da Sua Eccellenza Mons. Gerardo Antonazzo e concelebrata da Don Tommaso Del Sorbo, Don William Di Cicco e padre Francesco.

Durante tutta la cerimonia, forte é stata l’emozione dei cresimandi accompagnati dai loro padrini, e dei genitori. Tutti i presenti in silenzio e con attenzione hanno ascoltato le parole del nostro Vescovo durante l’omelia, facendo tesoro delle sue parole. Mons. Antonazzo ha ricordato quanto questo sacramento confermi il carattere cristiano di ognuno di noi – “imprime in noi il nostro DNA spirituale con il dono dello Spirito Santo”– invitando i cresimandi a cercare un impiego soprattutto nella parrocchia di appartenenza e continuare a testimoniare la vita di Gesù Cristo da suoi veri soldati. Nella Solennità del Corpus Domini, il Vescovo ha evidenziato l’importanza dell’Eucarestia sempre sin da giovani e del dono dello Spirito Santo, collante che unisce il pane al Corpo e il vino al Sangue, ricevuto in questo giorno.

Ha esortato poi tutti i genitori presenti a parlare sempre ai propri figli della fede, a pregare ed a frequentare la Chiesa. Infine ha ringraziato i collaboratori pastorali ed i catechisti per l’impegno e la dedizione alla vita della Fede.

Dopo la benedizione finale della Santa Messa, Sua Eccellenza sorridente e felice, ha salutato i cresimati abbracciandoli per una foto ricordo che rimane per tutti i neo cresimati il suggello di questa importantissima giornata.

Andrea Marinelli

Foto di Giorgia Lupidii