Le manifestazioni natalizie a Pontecorvo

Numerose sono state le manifestazioni, che si sono svolte nella solenne cornice della Basilica Concattedrale di San Bartolomeo di Pontecorvo e che hanno avuto come protagonisti i giovani.

Il 20 dicembre, a conclusione dell’Avvento e in preparazione immediata al Natale, i due gruppi giovanili: Giovanni Paolo II e Comunione e Servizio, si sono radunati in Basilica per partecipare ad una solenne Adorazione Eucaristica presieduta dall’arciprete don Luigi Casatelli. È stato presente anche Don Natalino Manna, parroco della SS.ma Annunziata e vicario zonale.

Sabato 21, al termine della Celebrazione Eucaristica delle ore 17.00, è stato inaugurato l’artistico presepe allestito nella cappella degli affreschi della basilica dai giovani architetti Enzo Del Signore e Fabio Vanori. Per ricordare il settantesimo della distruzione della nostra cattedrale, gli artisti hanno realizzato due scene ben collegate tra loro: il presepe di Guerra del 1943, in un cumulo di macerie dove spicca solo la torre campanaria in parte danneggiata, e il presepe di Pace del 2013, che ha come sfondo la facciata della cattedrale ricostruita.

Domenica 22: appuntamento con il teatro. I giovani del Gruppo Giovanni Paolo II hanno messo in scena un Racconto di Natale, liberamente tratto dal romanzo di Charles Dickens.

Giovedì 26 dicembre invece appuntamento con il concerto. Si è esibita la banda Davide Delle Cese della città di Pontecorvo diretta dal M° Gianpaolo Ciccone. Questo complesso è composto da giovani musicisti, diplomati al Conservatorio Licinio Refice di Frosinone, e da diplomandi presso la stessa sede musicale.

Venerdì 27 dicembre è stata la volta dell’altro gruppo giovanile Comunione e Servizio. Questi ragazzi hanno realizzato un vero e proprio Cortometraggio dal titolo: Il regalo più Grande che è stato proiettato su un grande schermo collocato davanti il presbiterio della cattedrale. Lo hanno girato, con il permesso del loro Dirigente Scolastico, nelle aule dell’Istituto Magistrale, in alcune case e in alcune strade della Città. Lunedì 6 gennaio infine, con la solenne Concelebrazione Eucaristica delle ore 10.00, presieduta dal vescovo Gerardo con i sacerdoti della città e con il concerto della Corale Polifonica Basilicale, diretta dal M° Don Luigi Casatelli alle ore 18.00 nella concattedrale, si concluderanno i momenti di fede, di arte e cultura del natale a Pontecorvo.

Categorie: Pontecorvo