Inaugurazione Scuola di Formazione Teologica

L’inaugurazione dell’Anno Accademico 2015-2016 della scuola di Formazione Teologica S. Tommaso D’Aquino si è svolta nella Chiesa di S. Maria Assunta in Roccasecca con la riflessione ”Nuovo Umanesimo e Antropologia Cristiana”  del professore ordinario presso la Pontificia Università Urbaniana, in Roma: Don Giovanni Ancona.
In quest’epoca caratterizzata da un riduzionismo umano e dalla sua disumanizzazione, tutti siamo chiamati a riflettere con attenzione sulla Questione antropologica… ”chi è l’uomo?”. L’uomo è persona in quanto ”essere” creato ad immagine di Dio.
Don Giovanni Ancona pone l’attenzione di come lo sviluppo scienza-tecnica e le neuroscienze rischiano di considerare l’uomo come un” assemblaggio di pezzi”, trascurando la persona nel suo essere. Quindi l’umano è chiamato a misurare in una relazione ”verticale”, la verità della propria identità nel rapporto con l’Altro (Gesù Cristo), inoltre è necessaria anche la relazione in senso ”orizzontale” aprendosi agli altri, nella propria comunità, nell’ambiente circostante con una custodia responsabile del mondo. La libertà intreccia questo fascio di relazioni, come scelta responsabile e consapevole per vivere pienamente in Cristo.
Infine i saluti del direttore Don Aniello Crescenzi, i ringraziamenti al parroco Mons. Giandomenico Valente, ai numerosi fedeli laici e la benedizione del nostro vescovo S.E. Gerardo Antonazzo.
– Cinzia Mazza
– Foto di Elisabetta Nardelli